Nel regno digitale, dove l’attenzione è merce rara e i messaggi si susseguono a ritmo frenetico, c’era una volta un’azienda che decise di distinguersi. Non con slogan urlati o promesse vuote, ma con il potere delle storie. E fu così che lo storytelling divenne il suo segreto per conquistare il cuore del pubblico e regnare sovrana nel mondo del marketing.

STORYTELLING: LA STRATEGIA CHE TRASFORMA LA COMUNICAZIONE IN ORO

Lo storytelling non è solo raccontare una storia, è tessere una tela magica che intreccia emozioni, valori e connessioni profonde. Ha il potere di trasformare la fredda comunicazione in un’esperienza coinvolgente, capace di:

  • Narrare l’anima del brand: svelare la mission, la vision e i valori che muovono l’azienda, creando un legame con il pubblico.
  • Emozionare e ispirare: toccare le corde emotive delle persone, rendendole partecipi di un viaggio ricco di significato.
  • Differenziarsi dalla massa: distinguersi dai competitor con una voce unica e riconoscibile, che cattura l’attenzione e la memoria.
  • Accrescere la brand awareness: far conoscere il brand a un pubblico più ampio, aumentando la sua visibilità e la sua reputazione.
  • Innescare l’engagement: stimolare l’interazione con il pubblico, creando una community attiva e fedele.

I SEGRETI PER UNA STRATEGIA DI STORYTELLING DA FAVOLA

Per creare una strategia di storytelling efficace, non basta agitare una bacchetta magica. Occorre seguire alcuni passi fondamentali:

  • Definizione dell’obiettivo: la domanda da porsi in questo caso è “cosa vogliamo vogliamo ottenere dalla narrazione? In questo caso è necessario scegliere linguaggi e metafore diverse.
  •  Definizione del target: è bene valutare a chi si rivolge la narrazione e al tempo stesso valutare i temi più popolari e le piattaforme più utilizzate.
  • Definizione dei media: come scritto sopra, è necessario valutare quali sono i media più adatti per inserire la nostra storia (sito internet, social media, stampa, mostre).
  • Contenuto: in questo caso va definito il concetto attorno al quale ruoterà la nostra storia che non deve sfociare in un qualcosa di troppo autocelebrativo.
  • Narrare con passione: usa un linguaggio coinvolgente, arricchendo la storia con immagini, video ed emozioni.
  • Verosimiglianza: è necessario raccontare una storia più vera possibile nella quale il pubblico possa effettivamente immedesimarsi.
  • Influencer/blogger: chi racconta la nostra storia? Può essere il titolare dell’azienda, il Responsabile Marketing, oppure un influencer, o un esperto.
  • Tono di voce: lo stile comunicativo che si intende adottare.

E VISSERO FELICI E CONTENTI…STORIE DI SUCCESSO CHE INSEGNANO

Come ogni favola che si rispetti, anche quella dello storytelling è ricca di esempi di aziende che hanno trovato il loro lieto fine grazie al potere delle storie. Ecco alcuni esempi:

COCA COLA

I valori che Coca Cola trasmette da anni sono coerenti nei colori, tone of voice, musiche e puntano a ispirare un sentimento di armonia e felicità nello stare insieme. Nello spot del 2020 Coca Cola mostra la difficoltà di stare lontani dalla propria famiglia durante le feste di Natale e mostra le mille peripezie che ha dovuto affrontare un padre per portare la lettera di Babbo Natale che aveva scritto la figlia. All’arrivo però Santa Claus è già partito per la sua missione annuale. Sembra tutto perduto, ma arriva un camion della Coca Cola che fa salire a bordo l’eroe e lo porta a casa. A questo punto lo spettatore scopre il regalo chiesto dalla bambina: “Caro Santa Claus, per favore, riporta papà a casa per le feste”.

BARILLA

Barilla ha sempre fatto del proprio marchio e comunicazione aziendale uno dei suoi punti di forza. I valori che trasmette da sempre sono ispirati alla tradizione familiare e al piacere di stare insieme intorno alla tavola. Allo stesso modo anche in situazioni di difficoltà, come successo durante la pandemia. Il video fa vedere diverse situazioni in diverse parti del mondo per poi concludersi con l’arrivo, su una tavola di Roma, di una fumante pasta al pomodoro che, concettualmente, rimette le cose a posto e fa tornare la tavola al centro della convivialità familiare.

E tu, sei pronto a scrivere la tua favola?

Lo storytelling è un’arte che richiede ingegno, strategia e un pizzico di magia. Ma se utilizzata correttamente, può trasformare la tua comunicazione in un potente strumento per conquistare il mercato e regnare sovrano nel cuore dei tuoi clienti.

Contatta Inside Factory e scopri come possiamo aiutarti a creare la tua strategia di storytelling.