Charles&Ada: Charles Babbage e Ada Lovelace e la storia del primo computer
Il 18 ottobre ricorrono i 150 anni dalla morte del matematico inglese che lavorò alla realizzazione del primo computer della storia. Stiamo parlando di Charles Babbage, uno dei padri fondatori di quello che è uno strumento al giorno d’oggi indispensabile sia per il lavoro che per la vita privata di ciascuno di noi.
Charles Babbage non è considerato l’autore del personal computer perché, dopo vari tentativi e una serie di esperimenti falliti, non arrivò mai a completare il prototipo, nonostante siano sue le prime fondamenta scientifiche e tecniche di quello che sarebbe diventato poi un computer.
Fu proprio partendo dalla macchina analitica di Babbage – la prima calcolatrice programmabile della storia, dotata di un’unità di memoria e di un’unità di calcolo – che Ada Lovelace contribuì con le sue scoperte a portare avanti il prototipo del computer e a terminarlo.
Per rendere omaggio a queste due grandi menti, Inside Factory ha deciso di organizzare un webinar gratuito, tenuto da Simone Terreni, Ceo & Founder Inside Factory, che durante la serata ripercorrerà i momenti salienti che hanno portato alla creazione del primo computer della storia.
Ti aspettiamo lunedì 18 ottobre alle ore 21:30!
Clicca qui per iscriverti! La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!