2° FESTIVAL DANTESCO FIORENTINO

DONNA M’APPARVE

27-28-29 settembre 2024 a Firenze

Dopo il successo della prima edizione di settembre 2023, è in arrivo il Festival Dantesco Fiorentino: una seconda edizione ampliata e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze, Museo Casa Dante e Biblioteca delle Oblate.

Dal 27 al 29 settembre, Firenze ospiterà tre giorni di eventi dedicati a Dante Alighieri e al ruolo femminile nella Divina Commedia. Il programma prevede conferenze, incontri, visite guidate e talk, con un focus speciale sulle figure femminili care al Sommo Poeta.

Il Festival si apre il 27 settembre nella bellissima Chiesa di San Miniato al Monte, con una conferenza tenuta dal noto giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, il quale esplorerà la visione di Dante sulla figura femminile nella Commedia. L’evento proseguirà nella giornata del 28 settembre con incontri e confronti tra le donne della Commedia e con l’intervento di Edoardo Prati, celebre TikToker e influencer letterario, presso la suggestiva Biblioteca delle Oblate di Firenze. Il 29 settembre invece sarà una giornata dedicata alle visite guidate presso i principali luoghi danteschi del capoluogo Toscano.

Saranno quindi tre giorni alla scoperta del mondo di Dante, direttamente nella sua Città, e delle più importanti figure femminili descritte nella Divina Commedia.

Quest però è solo un’anteprima, per scoprire il programma completo visita il sito web: www.festivaldantescofiorentino.it.

Non mancare!