• formazione - storytelling- terreni - firenze

Lo Storytellig come risorsa strategica per il business aziendale

“Ti racconto una storia” è da sempre una delle modalità di condivisione di valori ed esperienze reali: i racconti di storie esistono infatti sin dai tempi in cui gli uomini primitivi si trovavano intorno al fuoco in un momento di aggregazione sociale, ma oggi, grazie al Web 2.0 e alla Digital Trasformation che hanno innovato le tradizionali forme di comunicazione, lo Storytelling gioca un ruolo di primo piano all’interno della strategia di comunicazione d’impresa.

Informare e descrivere i propri prodotti/servizi non è più sufficiente, occorre coinvolgere ed emozionare i target di riferimento affinché possano poi evolversi in futuri clienti fidelizzati. Grazie al racconto di Case History di successo e ad esercitazioni pratiche sull’utilizzo delle storie nel Marketing d’impresa, il corso si prefigge di descrivere come deve essere costruita una storia, le principali caratteristiche di uno Storyteller e come lo Storytelling, se ben utilizzato, diventi una risorsa strategica per il Business aziendale.

L’agenda della giornata

  • 9:30 10:00

    Registrazioni

  • 10:00 11:30

    Benvenuti sull’Isola che non c’è!

    Siamo completamente immersi nelle storie. Impariamo a riconoscerle e a catalogarle in base a quelle che possono essere le più funzionali per il nostro Storytelling Aziendale.

  • 11:30 11:45

    Coffe Break

  • 11:45 13:15

    Perché abbiamo bisogno di Storie?

    Qual è la Struttura della Storie? Come sono fatte? Impariamo a costruirle e come fanno ad agire sulla mente umana a livello Biologico e Psicologico.

  • 13:15 14:15

    Lunch Time

  • 14:15 15:45

    A cosa servono le Storie?

    Dalla Stigmatizzazione dei comportamenti antisociali alla capacità di alimentare le nostre attività cognitive. Individuiamo l’obiettivo del nostro Storytelling aziendale e utilizziamo le Storie per la nostra Comunicazione.

  • 15:45 16:00

    Coffe Break

  • 16:00 17:30

    Le Storie cambiano il mondo?

    Costruiamo la Storia della nostra Azienda per modificare il comportamento dei nostri clienti e orientare il mercato.

  • 17:30 18:00

    Saluti e Networking

Cosa ti porti a casa:

  • La capacità di individuare i modelli di storie efficaci per il Business

  • Numerosi esempi di Storytelling riutilizzabili in qualsiasi contesto

  • Un focus specifico su come adattare lo Storytelling ai Social Network

  • La costruzione del proprio Storytelling Aziendale

La formazione pratica:

Durante ogni Sessione sono previsti due laboratori per mettere in pratica la teoria affrontata. Le Esercitazioni saranno svolte in maniera singola o in gruppo. Partendo dall’analisi della propria situazione aziendale andremo a creare un percorso per affrontare in maniera concreta lo Storytelling aziendale, ipotizzando una strategia comunicativa basata sulle storie. Saranno realizzati Role-Playing Games, Speech per raccontare/raccontarsi, Writing Lab basati sulla scrittura creativa e Listening Lab per individuare le strutture delle storie.

Conosci il Formatore!

Simone Terreni

Imprenditore, formatore e storyteller

Classe 1972, Storyteller, Formatore, Simone Terreni è Managing Director VoipVoice e Co-fondatore di Inside Factory. Fissato con le storie tanto che le racconterebbe anche ai sassi, Ingegnere Informatico pentito da quando ha scoperto la sua grande passione: il marketing. Grande ambasciatore dell’Innovazione Tecnologica tanto da scriverne un libro fatto naturalmente di storie.

Non perdere altro tempo, approfitta dell’offerta EARLY BIRD e prenota il tuo posto scontato!

© Copyright - Inside Factory Srl - P.IVA 02421340973