IL MERCATO DEL LAVORO CAMBIA E CAMBIANO ANCHE LE COMPETENZE RICHIESTE

Processi più dinamici e veloci, informazioni smaterializzate e trasmettibili con pochi click, immense quantità di dati che diventano un indispensabile strumento di analisi e la comunicazione multicanale e multimediale che si fa sempre più complessa da gestire: sono solo alcune delle trasformazioni che stanno avvenendo all’interno di un mercato del lavoro che sta subendo una metamorfosi nei processi e nell’organizzazione e di conseguenza anche nelle competenze.  

Ma procediamo per step, innanzitutto questa evoluzione non è avvenuta all’improvviso, tantomeno durante la pandemia, ma era un processo che si stava già intravedendo grazie all’utilizzo sempre più crescente del digitale all’interno degli ambiti lavorativi.

Di recente è nata una nuova consapevolezza, quella della distanza tra le competenze digitali effettivamente in possesso dai singoli e quelle che il mercato del lavoro necessita realmente. Questo gap genera da una parte immense potenzialità per il mercato della formazione professionale , dall’altra genera una serie di opportunità mancate, perché senza competenze digitali non vengono sfruttate le potenzialità della rete.

Non è Inside Factory a dirlo, anche se da sempre è stata vicino alle imprese e ai professionisti che volevano acquisire nuove competenze attraverso corsi di formazione. È scritto nero su bianco nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha un’appendice specifica per quanto riguarda l’allineamento delle competenze richieste che attualmente non risultano in linea con lo spirito dei tempi. Il Piano Nazionale Nuove Competenze è uno tra gli obiettivi varati dal governo per incentivare un “upskilling e reskilling” ossia un aggiornamento dei lavoratori attraverso corsi di formazione mirati.

Non è un caso che nella Legge di Bilancio 2022 è stata data alle imprese la possibilità di accedere al Bonus formazione 4.0, un incentivo economico che intende spronare collaboratori e dipendenti a un accordo congiunto di formazione in determinate materie e ambiti professionali tra cui: la vendita, il marketing e l’integrazione digitale dei processi aziendali.

I CORSI DIGITAL E LA FORMAZIONE E-LEARNIG

Nell’era del digitale non è possibile non conoscere e approfondire la comunicazione online e le opportunità che i social network offrono ai brand per incrementare la riconoscibilità della propria immagine e per creare relazioni di valore che possono tramutarsi in una fidelizzazione da parte di nuovi clienti.

Inside Factory ha realizzato un vasta gamma di corsi online su tematiche che riguardano la comunicazione digitale. Visita l’elenco completo dei corsi digital qui.

Il digitale è anche un importante strumento per l’apprendimento che permette di accedere ai corsi di formazione con praticità e senza doversi spostare dal luogo di lavoro o dalla propria abitazione! Inside Factory organizza programmi formativi on demand o in modalità e-learning per promuovere una formazione continua e il frequente aggiornamento delle proprie abilità.

L’approccio didattico dell’e-learning permette, infatti, di costruire un percorso di formazione personalizzato che offre la possibilità di seguire i corsi che si ritiene più utili, andando a scegliere una formazione costruita sui propri bisogni e necessità. Un’offerta formativa che si potrebbe definire modellabile perché non ti obbliga a seguire un percorso precostituito ma ti permette di frequentare solo i corsi che si ritiene più opportuno seguire in qualsiasi momento.

Per vedere l’elenco completo dei corsi disponibili clicca qui.

LA FORMAZIONE TORNA IN AULA

Nonostante ciò, la presenza fisica del docente, lo spazio di confronto e dibattito che si crea all’interno di un’aula, l’approfondimento degli argomenti durante i corsi di formazione dal vivo sono elementi che continuano a contraddistinguere la formazione in loco come un’esperienza di crescita professionale unica perché unita a una crescita personale data dagli stimoli e dalle curiosità che fuoriescono da un corso in aula.

Come abbiamo detto all’inizio, procediamo per step. Siamo arrivati alla consapevolezza che la formazione è un requisito fondamentale per posizionarsi sul mercato del lavoro. Noi di Inside Factory crediamo anche che la fisicità delle relazioni sia una componente importantissima della crescita professionale. Quello che viene chiamato networking e rete sociale non è altro che il rapporto tra professionisti che scambiandosi informazioni, idee e impressioni creano valore per se stessi e per la società in cui operano.

Qui puoi vedere gli spazi che mettiamo a disposizione per corsi di formazione in aula e i diversi moduli formativi che proponiamo!

In conclusione, la trasformazione del mondo del lavoro deve essere accompagnata anche da un’evoluzione di competenze e professionalità. Il futuro del lavoro passa soprattutto dalla formazione perché solo attraverso l’unione delle competenze e l’utilizzo degli strumenti digitali si può arrivare alla mossa vincente nell’attuale mercato del lavoro!

Per saperne di più sulla nostra offerta formativa o sui prossimi corsi, contattaci a info@insidefactory.it e troveremo per te il corso adatto al tuo percorso professionale o creeremo un programma formativo esclusivo per la tua realtà imprenditoriale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *