PERCHE’ AFFIDARE LA TUA COMUNICAZIONE A DEGLI ESPERTI? D’ALTRONDE TUTTI POSSIAMO OCCUPARCI DI CORPORATE COMMUNICATION, NO ?

I modelli comunicativi, gli stili comunicativi, i canali comunicativi sono tutti micro-aspetti che riguardano la comunicazione in generale e ognuno di essi nell’ultimo decennio ha subito enormi cambiamenti, talvolta disorientando perfino gli esperti e studiosi.

In questo nuovo articolo per il blog di Inside Factory abbiamo pensato di analizzare gli aspetti che riguardano nello specifico il ruolo della comunicazione aziendale. Se qualche anno fa ancora capitavano casi in cui si affidava il compito di gestire la comunicazione a persone improvvisate e non del settore, adesso tutto questo non è più pensabile.

Per fortuna, questi casi stanno diventando sempre più rari. Molto spesso, la differenza tra una piccola imprese e una media-grande impresa è determinante nella scelta di affidare o meno a una figura professionale specifica l’incarico di gestire, creare e promuovere il brand attraverso campagne di comunicazione e marketing.

Inoltre, la nascita dei social network ha messo in discussione tutto il mondo della comunicazione. Attraverso una semplice iscrizione, è facile cadere nell’illusione che tutti possiamo comunicare. Anche senza skills specifiche, ma solo scrivendo un testo da postare sui profili social si ha l’impressione di aver assolto al bisogno comunicativo che il mercato di oggi richiede.

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE ITALIANE

Un dato incoraggiante è quello dell’’Osservatorio delle Competenze Digitali che dimostra la sempre maggiore consapevolezza dell’importanza delle figure professionali nel settore digitale. Nel 2021 è stata registrata un aumento della domanda, pari al +7%, come nel 2020. Tuttavia, pensiamo che non sia ancora considerata abbastanza per recuperare il ritardo presente ai tempi pre-pandemia (nel 2019 è stato registrato un andamento pari al -19%). Quindi nonostante per due anni si è mantenuta una costante crescita nell’assumere figure professionali specializzate nel digitale, non è ancora abbastanza per colmare anni e anni in cui si è creduto che fosse possibile non assumere una persona incaricata solo di occuparsi della comunicazione aziendale.  

I VANTAGGI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Ma quali sono i vantaggi di una comunicazione aziendale ben strutturata?

  1. Rafforzare l’identità aziendale
  2. Promuovere il coinvolgimento
  3. Consolidare la fiducia dei clienti

Adesso vediamo come Inside Factory è in grado di supportarti nel raggiungimento di questi obiettivi!

Come forse è noto, Inside Factory è un’agenzia di comunicazione e marketing ed è composta da un reparto di marketing formato da diverse figure professionali. Attraverso questa collaborazione, offriamo servizi che vanno da campagne di advertising personalizzate, piani di digital marketing alla redazione di contenuti testuali ideali al raggiungimento di determinati obiettivi.

I COMPITI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

La comunicazione aziendale ormai svolge un ruolo molto importante ai fini della sopravvivenza stessa dell’impresa. La comunicazione diventa uno strumento per farsi strada in un mercato sempre più competitivo. Per evidenziare la sua importanza citiamo solo alcuni degli strumenti a disposizione per raggiungere gli obiettivi sopra citati:

  • GESTIONE DEI MEDIA :  Ideazioni di contenuti testuali, grafiche e siti web in grado di costruire una comunicazione coordinata per consolidare le relazioni interne ed esterne all’azienda (Creazione di Email marketing; Newsletter; Brochure aziendale, Volantini, Testi del sito web; Landing page, Testi per i social media). Clicca qui e contattaci per i tuoi prossimi contenuti!
  • PUBLIC RELATION: Consolidamento rapporti con i media esterni per aumentare la risonanza della comunicazione aziendale e rafforzare collaborazioni utili con: televisioni, radio, giornali e altri canali comunicativi del territorio. Clicca qui e contattaci per parlare con il nostro ufficio stampa!
  • RACCOLTA, ANALISI E SELEZIONE: Capire cosa comunicare è fondamentale per costruire uno storytelling avvincente. Questo sarà alla base di ogni singola comunicazione che uscirà fuori dalla tua azienda, riproponendo gli stessi valori e la stessa storia ma raccontandola in maniera diversa. L’analisi dei dati è fondamentale per costruire la narrazione che sta dietro la comunicazione. Queste sono le persone che possono raccontare la storia, contattale e la racconteremo noi!

COSA ASPETTI?

Inside Factory è composta da un reparto comunicazione e marketing che ha un forte slancio verso la creatività e l’innovazione. Con una grande esperienza alle spalle siamo in grado di dare valore e riconoscibilità al tuo brand attraverso strategie comunicative che tengono conto dell’identità del brand e dei punti di forza. Di tutto questo è fatto il nostro lavoro, costruire una comunicazione che racconti nella maniera più avvincente possibile la storia, i valori e i prodotti di un brand!

Che aspetti, scrivi a info@insidefactory.it e concorda con noi un giorno per raccontarci la tua realtà e noi ti offriremo il servizio giusto per te e il tuo brand!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *