Vi raccontiamo il nostro 2021!

Questi sono gli ultimi giorni del 2021 e tv, radio, social network, lo stesso Spotify, ci fanno ripercorrere le tappe più belle di quest’anno. Noi di Inside Factory, allo stesso modo vogliamo fare un viaggio indietro nel tempo attraverso le attività fatte e i progetti realizzati.

Partirei dicendo che il 2021 è stato un anno particolare: il primo semestre è stato caratterizzato da eventi online; mentre la seconda parte dell’anno, ci ha dato modo di organizzare e rivivere gli eventi live che tanto ci sono mancati!

La formazione è stata un po’ il leitmotiv di questo 2021. Come Inside Factory crediamo che la conoscenza sia uno dei fattori chiave per la propria crescita professionale e personale. Viviamo in un mondo in continua evoluzione, si evolvono i sistemi di comunicazione e le tecnologie legate ad essi. Formarsi diventa, quindi, necessario per diventare dei professionisti qualificati!

Per rendere la formazione fruibile “everywhere & everytime” abbiamo aperto il nostro canale podcast Inside Podcasting, che potete trovare su Spreaker e Spotify, con contenuti che legati al mondo digitale, alla tecnologia, alla scienza, alla crescita personale e professionale.

Siamo partiti con il BEPBusiness Partnership Program, in edizione digitale, un percorso di formazione professionale trasversale indirizzato ad aziende e professionisti, ma anche flessibile, con la possibilità di poter scegliere il corso che più interessava, oppure decidere di partecipare a tutto il percorso. Durante il corso, abbiamo affrontato tematiche come il marketing, la leadership, la comunicazione aziendale, le tecniche di vendita on line e dal vivo, la customer care, il time management. Abbiamo imparato qual è il comportamento telefonico professionale, come parlare in pubblico e come usare LinkedIn per il proprio business.

A marzo abbiamo collaborato alla presentazione online del libro “Il Galateo della Scuola” di Luca Rossi, docente di lingua e letteratura francese in un liceo linguistico. La serata ha visto la partecipazione di Andrea Ghezzi, Editore de “La Linea” e Tommaso Bertelli, Dirigente Scolastico. Il libro vuole portare il lettore a riflettere su come sarebbe utile ricostruire un galateo di comportamento nelle scuole italiane, affinché si possa ricostruire un rapporto di rispetto reciproco fra famiglie e scuola.

Durante marzo e aprile abbiamo realizzato i primi 5 appuntamenti, in diretta streaming, dedicati a Dante Alighieri, il sommo poeta, del quale quest’anno ricorrevano i 700 anni dalla sua morte. Durante il primo live abbiamo avuto la partecipazione di Arianna Geronzi, Content Creator, che insieme a Simone Terreni, CEO & Founder di Inside Factory, hanno fatto una riflessione sulle sfide di ieri e di oggi e di come le parole di Dante siano ancora attualizzabili nel mondo moderno. Il secondo appuntamento si è caratterizzato come un viaggio virtuale tra poesia e luoghi reali, con gli aneddoti di Wikipedro, Storyteller e Youtuber, e le letture Dantesche di Simone Terreni. Ad aprile abbiamo avuto le “Serate Dantesche”. Insieme a Maria Sabia ed Emilio Fabio Torsello, de La Setta dei Poeti Estinti, abbiamo raccontato le tante personalità di Dante, innovatore, scrittore, poeta, politico, attraverso le diverse narrazioni contemporanee. Durante la seconda serata, in compagnia di Riccardo Starnotti, Esperto di Dante, abbiamo parlato della figura del sommo poeta come viandante e pellegrino, attraverso i suoi luoghi nella Toscana dell’epoca. Per ultimo, ma non per importanza, insieme a Fabio Fraternali e Francesca Volpini, di Gradara Innova, abbiamo fatto un viaggio virtuale attraverso i vicoli del borgo di Gradara, nelle Marche, luogo in cui si tenne la tragedia che coinvolse Paolo e Francesca, protagonisti del V Canto dell’Inferno.

A maggio abbiamo lanciato il nuovo progetto di scuola digitale, INSIDE SCHOOLING, nato dall’idea di aiutare aziende, liberi professionisti e lavoratori nel settore della comunicazione, nel migliorare o apprendere le proprie competenze sul digitale. La prima edizione ha visto la realizzazione di 5 corsi, della durata di 4 ore ciascuno, durante i quali i partecipanti venivano coinvolti attraverso momenti di confronto e domande dirette al docente. Questi gli appuntamenti che si sono tenuti:

Legato al concetto di crescita personale e sviluppo di nuove skills abbiamo lanciato CONSAPEVOL.MENTE, un percorso di formazione introspettiva. Insieme a Martina Giacomelli, Executive Director di Inside Factory, abbiamo parlato di cambiamento, ascolto attivo, come costruire un proprio equilibrio, come gestire il tempo, di curiosità creativa!

A conclusione del primo semestre abbiamo organizzato, in collaborazione con il GRAM – GRUPPO ASTROFILI DI MONTELUPO FIORENTINO, 3 dirette live dedicate alle donne che, nella storia dell’astronomia, hanno avuto un ruolo fondamentale nella ricerca e nella scoperta di asteroidi e molti altri corpi celesti.

Settembre è stato il mese della ripartenza con l’organizzazione di eventi live! Siamo ripartiti con il botto, gestendo l’organizzazione della Convention dei 15 anni di VoipVoice, all’interno di una delle location più belle al mondo, il Salone dei 500, presso Palazzo Vecchi a Firenze.

Subito dopo abbiamo gestito l’organizzazione del Tour del Telecommunication Strategies: 4 tappe che hanno toccato le città di Caserta, Roma, Montelupo e Milano, durante le quali si è parlato delle tecnologie e dei servizi per aiutare le imprese nella transizione al digitale!

Ad ottobre ci siamo occupati dell’organizzazione del PRD DAY, l’evento di PR DISTRIBUTION, l’azienda leader nella distribuzione delle tecnologie dedicate al VoIP. L’evento si è tenuto all’interno del Museo del Calcio di Coverciano, che fa parte del complesso sportivo all’interno del quale si allena la nazionale di calcio Italiana.

Sempre nel mese di ottobre abbiamo lanciato un nuovo progetto divulgativo, VISIONARY MINDS, dei Webinar online dedicati alle menti visionarie che hanno rivoluzionato la nostra storia. Il primo appuntamento è stato dedicato a Steve Jobs e a tutti i cambiamenti che, con la sua passione e determinazione, ha portato nel mondo. Il secondo appuntamento lo abbiamo dedicato a Charles & Ada, che grazie al loro contributo hanno cambiato il mondo della tecnologia, innovandolo e realizzando più di 100 anni fa il primo prototipo di computer della storia. L’ultimo appuntamento, di questo primo ciclo di incontri, è stato dedicato ad Alan Turing, l’uomo che riuscì a decifrare i codici segreti tedeschi, grazie all’utilizzo della macchina Enigma e accelerare cosi la fine della seconda guerra mondiale.

Negli ultimi mesi del 2021 abbiamo collaborato, insieme al Comune di Castelfiorentino, all’organizzazione del 4° Festival Dantesco Toscana, per il quale Simone Terreni, CEO & Founder di Inside Factory è stato scelto come direttore artistico.

L’ultimo, ma non per importanza, evento che abbiamo organizzato è stato la prima presentazione del libro “A superar Lo Inferno” di Simone Terreni, il racconto del viaggio di Dante e Virgilio interpretato in chiave moderna come fonte di ispirazione per la crescita personale e professionale.

Siamo arrivati alla fine e rileggendo tutte le attività che abbiamo fatto possiamo dire che è stato un anno veramente intenso. Adesso ci rimbocchiamo le maniche per lavorare ai progetti del prossimo anno che, viste le premesse, saranno grandiosi! Noi di Inside Factory vogliamo ringraziarvi per essere stati con noi, per aver seguito le nostre dirette, per aver partecipato ai nostri corsi di formazione!