I podcast strumento per la formazione

I podcast sono un sistema di fruizione di dati audio che si stanno diffondendo in modo sempre più forte anche nel nostro Paese.

Il termine podcast nasce dall’unione di due parole inglesi: PODcontenitore” e CASTdiffusione/trasmissione“. Le due parole derivano dalla tecnologia di riferimento che per decenni ha detenuto il monopolio di questo strumento.
I podcast iniziano a diffondersi dagli anni ’90, in USA, grazie alla diffusione della rete internet e dei primi MP3 portatili. All’inizio si potevano riascoltare programmi radiofonici e poi, con il passare del tempo, si sono andate ad integrare anche altre tipologie di contenuti. Nel 2000 il podcast esce dai confini degli USA e si diffonde in tutto il mondo. Si passa, quindi, da un fenomeno tecnologico a un fenomeno culturale, poiché permette a chiunque di creare contenuti di valore e renderli disponibili a un numero illimitato di utenti.

Secondo la ricerca IPSOS 2021 ci sono circa 9.3 milioni di ascoltatori mensili di podcast in Italia. Quando si pensa al pubblico che ascolta i podcast pensiamo quasi esclusivamente ad un pubblico giovane (44% di under 35), ma nell’ultimo anno il target di riferimento si è allargato ai laureati (27%) e professionisti (13%).

Le piattaforme più conosciute, all’interno delle quali è possibile fruire trasmissioni podcast sono: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Soundcloud e Anchor.

Ascoltare un podcast non è solo un forma di intrattenimento, la loro funzione è quella di ispirare, informare e al tempo stesso educare e approfondire le proprie conoscenze. Formarsi, si sa è una risorsa fondamentale per ogni professionista o azienda che voglia essere competitiva nel proprio settore. Questo è possibile farlo in aula, oppure in streaming, ma recentemente sono stati introdotti, nella formazione a distanza, anche i podcast. Il vantaggio principale e sicuramente il suo punto di forza è la possibilità dell’ascolto “on demand“. è possibile ascolta i podcast tramite smartphone, pc, in qualsiasi momento, mentre si è in auto, oppure durante il tempo libero, “every time & every where“.

Nel 2020, in piena pandemia, anche noi di Inside Factory abbiamo colto al volo questa nuova modalità di formazione creando INSIDE PODCASTING, il canale podcast con contenuti che legati al mondo digitale, alla tecnologia, alla scienza, alla crescita personale e professionale. Perché abbiamo scelto di aprire un canale podcast? Volevamo offrire un servizio di formazione accessibile a tutti, in modo semplice, con contenuti di valore, che potessero creare un sentimento di emotività e affezione nell’utente che li ascolta.

Ecco cosa puoi trovare sui nostri canali podcast di Spreaker e Spotify:

BUSINESS ELEVATION PROGRAM
Un percorso di formazione professionale che spazia diversi temi: dal Time Management alle Tecniche di Vendita, dal Public Speaking alla Comunicazione Efficace. Un programma di formazione trasversale indirizzato per aziende e professionisti di ogni settore!

DIGITAL TIPS
Suggerimenti, spunti e idee per professionisti digitali. Attraverso la voce di esperti del settore verranno affrontate tematiche come la Growth Hacking, le migliori strategie dei Social Media Marketing, come avere un profilo LinkedIn efficace. Pochi minuti per entrare nel processo digitale e guidarlo!

CONSAPEVOL.MENTE
Un percorso di formazione introspettiva, ma anche un’occasione per fermarsi a riflettere sui temi e valori fondanti per la propria crescita personale, professionale e di valore.

VISIONARY MINDS
Un ciclo di incontri formativi volti a dare risalto a tutte quelle figure che hanno innovato la tecnologia, cambiando per sempre la nostra storia.

Speriamo che i contenuti caricati, come i prossimi che andremo a caricare, siano per voi fonte di ispirazione e crescita. Noi ci impegneremo affinché continuino ad essere contenuti di valore, utili per la tua formazione professionale e personale.

Buon ascolto!