IL REBRANDING COME NUOVO INIZIO

Nessuno può sapere con precisione quando il cambiamento è necessario ma con certezza possiamo affermare che qualsiasi brand non può rimanere immutato nel tempo.

Le logiche del mercato, dopo l’avvento di Internet, hanno velocizzato i tempi di fruizione ma anche di aggiornamento e di lancio di nuovi linguaggi, nuovi contenitori, nuove applicazioni o nuovi processi di vendita e acquisto. L’obiettivo di un’azienda è essere pronta ad accogliere tutto questo anche se ciò potrebbe implicare un processo di revisione e modifica di alcuni elementi legati all’immagine del brand.  

Rivedere e aggiornare la propria immagine con lo scopo di poter essere presente e dare la percezione al proprio target di riferimento di essere al passo con i tempi è un traguardo per qualsiasi impresa di business!

E allora vediamo quando è necessario incominciare a pensare a una strategia di rebranding e quali possono essere i vantaggi futuri che un’operazione di questo genere può portare!

CHE COS’É IL REBRANDING?

Le operazioni di rebranding sono di vario tipo: possono coinvolgere l’intera immagine del brand (Restyling degli elementi identificativi di un’azienda) oppure possono riguardare, ad esempio, un singolo prodotto/servizio (cambio packaging, nome). Entrambe queste operazioni, sebbene siano complesse in maniera diversa, hanno bisogno di una strategia di fondo che coordini il rebranding per renderlo efficace al raggiungimento di determinati scopi.

Le motivazioni che spingono un’azienda a cambiare degli elementi distintivi della sua immagine possono essere molteplici. Tuttavia, alla base vi è l’idea che qualsiasi strategia di rebranding ha bisogno di un’attenta analisi del mercato e del posizionamento del brand prima di procedere con le modifiche agli elementi identificativi del marchio.

Vediamo nello specifico quali possono essere le motivazioni che spingono un’azienda a trasformare la propria identità e quali possono essere gli obiettivi e i vantaggi nell’avviare un processo di questo tipo.

PER ANTICIPARE IL CAMBIAMENTO:

Il processo di rebranding, in questo caso, non è dovuto a eventi esterni o a specifiche necessità aziendali. Nasce dalla consapevolezza che alcuni elementi dell’immagine del brand possano apparire vecchi o fuori moda e allora per anticipare questa cattiva percezione che le persone possono farsi del tuo brand, l’azienda decide di “giocare in anticipo”. Si attiva un processo di rinnovamento dell’immagine del brand in base ai nuovi parametri digitali e di fruizione del prodotto. Spesso accade per quel tipo di imprese a conduzione familiare, presenti sul territorio da tanti anni che vogliono attualizzare l’immagine del proprio brand, rimanendo coerenti con la storia e le tradizioni che lo hanno da sempre identificato.

In questo caso le motivazioni sono quindi:

  1. Mantenimento e consolidamento della propria brand image
  2. Aggiornamento della brand identity di fronte all’evoluzione del mercato    

IN REAZIONE A QUALCOSA O IN RISPOSTA A QUALCUNO

Il processo di Rebranding è la risposta immediata di fronte a eventi inattesi che mettono a rischio il posizionamento del marchio all’interno del mercato. Tra gli avvenimenti più comuni che spingono un brand a rinnovare la propria identità sono: l’azione di un competitor che impongono all’azienda l’aggiornamento per mantenere il vantaggio competitivo o davanti a situazioni di crisi reputazionale dell’azienda.

Gli obiettivi, quindi, possono essere:

  1. Reagire a necessità nate nel mercato di riferimento
  2. Si inserisce all’interno di una strategia di Brand Reputation per recuperare la percezione positiva del brand inseguito a una crisi reputazionale

LA DIFFERENZA TRA RESTYILING E REBRANDING

Un modo per comprendere a fondo in cosa consiste il processo di rebranding è chiarire la differenza tra due termini che spesso vengono scambiati come sinonimi ma per gli addetti ai lavori hanno un significato completamente opposto.

Il Rebranding è il processo di cambiamento strategico della brand identity di un’azienda. Si verifica dopo aver analizzato il mercato di riferimento. Dopo aver notato cosa è possibile migliorare è necessario cambiare alcuni degli elementi caratteristici del brand.

Il restyling è un’operazione di trasformazione di solo alcuni elementi del brand. Non può essere considerata come un processo ma solo come una singola azione mirata a modificare uno o anche più di un elemento. Le modifiche prodotte dalle operazioni di restyling non portano grandi cambiamenti e non vengono svolte in maniera coordinata e continuativa coinvolgendo tutti gli aspetti della brand identity. Infatti, al contrario del rebranding, il restyling è una revisione meno profonda. Questa operazione spesso viene fatta per rinnovare un logo senza però stravolgerlo del tutto ma solo cambiando le tonalità di colore, ad esempio.

REBRANDING O RESTYLING?

Per poter prendere una decisione razionale e che possa essere vantaggiosa bisogna fare un’ analisi del mercato di riferimento e del posizionamento del marchio. Il Rebranding ha un costo e un dispendio di risorse superiore ma a lungo termine è una strategia che può aprire a nuovi target! Le riflessioni precedenti alla decisione di iniziare un processo di rebranding sono complesse e riguarderanno l’intera organizzazione. Le modifiche dovranno essere integrate da tutti i reparti e in tutte le comunicazioni future.

I VARI PASSAGGI DI UN REBRANDING:

  1. ANALISI DI TUTTI GLI ELEMENTI DEL BRAND (NAMING, LOGO, VISION,MISSION,PACKAGING..)
  2. PROPOSTE DI CAMBIAMENTO E ANALISI SWOT PER VALUTARE IL GRADO DI EFFICACIA DI CIASCUNA
  3. PROVE E RENDERING DELLE PROPOSTE

Queste sono le tre principali azioni che compongono un processo di rebranding. Ognuna di queste varia a seconda del cliente, dalle sue necessità e dalle motivazioni che lo portano a voler cambiare, tuttavia ci sono delle fasi di lavoro standard.

LE TRE FASI:

La prima fase è la più rilavante per delineare dove agire, cosa cambiare e delineare le linee guida per il processo di cambiamento. Le decisioni che vengono ponderate in questa fase si poggiano su un’attenta analisi del mercato di riferimento, dei competitor, delle prospettive future del prodotto e ovviamente della storia e dell’attuale target di riferimento del brand.

La seconda fase è la più interessante e creativa, dove la collaborazione con il cliente è fondamentale per la realizzazione di tutte le sue esigenze. Inoltre, il nostro team per quanto possa studiare il mercato di riferimento del brand non potrà mai conoscerlo abbastanza come il cliente e quindi il dialogo tra il cliente e noi, riteniamo sia fondamentale per accompagnarlo in questo complesso momento. Ognuna delle proposte sarà accompagnata da un’analisi dei vantaggi e svantaggi di ciascuno dei cambiamenti che vengono proposti.

L’ultima fase è dove si concretizza tutto il lavoro fatto e quindi vengono mostrati concretamente al cliente i cambiamenti. Che sia un cambio di logo, un cambio di strategia comunicativa, un packaging nuovo, tutti questi cambiamenti devono essere il più possibile realistici e che facciano capire nel modo migliore al cliente la portata del cambiamento. Dopo un processo di rebranding e dopo l’uscita della nuova immagine del prodotto sarebbe un errore tornare indietro. Il cliente deve fare tutte le prove ed esprimere i suoi dubbi in maniera libera durante questa fase per evitare ripensamenti quando è troppo tardi.

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Una volta terminati questi primi step, la fase di attuazione dei cambiamenti è complessa perché coinvolge l’intera organizzazione. Al contrario del processo di restyling che comportando meno cambiamenti ha bisogno anche di un convolgimento minore. Inside Factory è disponibile a supportarti e accompagnarti nella scelta delle due stretegie e in tutti i momenti che andranno a concretizzare il cambiamento! Inside Factory con la sua indole creativa e fantasiosa sarà un incubatore di nuove idee e farà immaginare a tutti coloro che vogliono avventurarsi in un processo di rebranding o restyling tanti e nuovi modi per comunicare l’identità del tuo brand!

Per conoscere il nostro team e i dettagli di questo servizio, scrivi a info@insidefactory.it o chiamaci al 055 0763100!

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