IL SOCIAL MEDIA ANALYTICS NEGLI ADV

Negli ultimi anni la crescita degli investimenti destinati alla realizzazione di campagna di Social Advertising fa pensare che c’è una maggiore consapevolezza sull’importanza e le opportunità che i Social Media offrono alle aziende. Se si vanno ad analizzare i dati emersi dal report Digital 2023, vediamo che il 64% della popolazione mondale è online, mentre i Social Media contano 4,76 miliardi di utenti in tutto il mondo. Al tempo stesso possiamo vedere che sono incrementate le entrate pubblicitarie digitali del 78%.  

Le piattaforme di social media consentono di raggiungere importanti obiettivi di business ma per ottenere concreti risultati dalle campagne Social è necessario impostarle secondo precise strategie e con strumenti appositi.

PER FORTUNA C’È IL SOCIAL MEDIA ANALYTICS!

Il processo di analisi e di studio è rappresentato dal Social Media Analytics, un insieme di strumenti di monitoraggio che consentono di analizzare il flusso di dati, le caratteristiche degli utenti, o ad esempio, i contenuti più letti e le preferenze dei tuoi follower.

Nel mondo business, analizzare i dati significa avere un quadro completo dell’impatto che può avere la propria attività sui social e quindi avere una stima precisa del ROI (Ritorno di Investimento).  Gli strumenti di analisi di monitoraggio social sono una grande opportunità per capire ciò di cui i consumatori hanno bisogno e il loro comportamento d’acquisto, ma al tempo stesso è possibile misurare l’andamento delle proprie piattaforme social e quelle dei propri competitor.

QUALI DATI STUDIARE

Sono diverse le tipologie di analisi che si possono fare. Principalmente si possono ottenere due tipi di dati: quantitativi e qualitativi. I dati quantitativi servono a misurare il posizionamento di un brand, il tone o voice, il livello di interazioni, il gradimento dei contenuti pubblicitari. I dati qualitativi, invece, vanno a tenere di conto dei commenti, recensioni, reazioni.

Oltre ad essi è possibile fare altri livelli di analisi:

  1. performance di singole pagine e profili social;
  2. pubblico: dati demografici, preferenze, comportamenti;
  3. impatto basato sul numero di click sul link, call to action, il tasso di coinvolgimento degli utenti.

AD OGNUNO IL PROPRIO STUMENTO

Tra i tool utilizzati per il monitoraggio delle campagne il più famoso è sicuramente Google Analytics. È un ottimo strumento che può essere utilizzato quante conversioni si hanno dalle attività pubblicitarie avviate sui Social Network per andare a calcolare con maggiore precisione il ROI.

Facebook Insight è la funzione prevista da Facebook. I dati che si raccolgono dalla piattaforma permettono di andare a vedere le interazioni dell’audience, i loro interessi, gusti, interazioni con la pagina. Rispetto agli utenti riesce a fornire i dati anagrafici di chi segue la pagina come età, sesso, genere, città di provenienza.

Twitter Analytics è nato con lo scopo di fornire agli utenti i dati sulle loro performance e migliorarle. Fornisce informazioni sulle interazioni con i Tweet, sugli interessi e i dati demografici dei follower.

Gli Instagram Insight sono importantissimi per coloro che hanno deciso di usare Instagram per fare personal branding o per coloro che vogliono promuovere un’attività commerciale. I dati che si possono recuperare solo legati alle impression, le interazioni, le visualizzazioni dei video, il tasso di salvataggi, il livello di coinvolgimento e altre ancora.

Portiamo solo i principali, ma sono moltissimi ancora i tool che possono essere utilizzati per studiare l’andamento delle proprie campagne pubblicitarie.

ANALIZZIAMO INSIEME LE TUE CAMPAGNE

I Social Network hanno ridefinito le logiche di mercato. Abbiamo visto all’inizio come ogni anno vadano ad aumentare i dati di crescita sull’utilizzo delle piattaforme Social e della loro molteplicità di utilizzo.

Oggi per un’azienda che vuole crescere è necessario investire in Social Digital Advertising!

Se hai già in attivo delle campagne di Social Advertising e hai bisogno di supporto nel monitoraggio puoi contattarci all’indirizzo mail info@insidefactory.it, ti supporteremo nell’attività a 360° e studieremo insieme le tue prossime campagne!

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