SOCIAL ADVERTISING: QUALE SCEGLIERE ?

Trovare la giusta piattaforma per sponsorizzare il proprio prodotto/servizio può essere complesso.

Nel precedente articolo, abbiamo parlato dei vantaggi che il Social Advertising può portare in termini di visibilità. In questo nuovo approfondimento, invece andremo ad analizzare le piattaforme social più utilizzate dai brand per le attività di inbound marketing.

La scelta di un social network piuttosto che un altro è influenzata da tante variabili come il pubblico di riferimento, il mercato del brand e il Tone Of Voice aziendale.

Ma vediamo quali sono alcune delle tipologie di inserzione che i principali social permettono. 

CIRCUITO META: FACEBOOK E INSTAGRAM

Con3 Miliardi di iscritti e nata da poco meno di 20 anni, Facebook è la piattaforma con più utenti rispetto agli altri social. Gli annunci di Facebook sono sotto forma di post a pagamento. La piattaforma permette di pubblicare contenuti con i seguenti formati:

  1.  Immagine o carosello di immagini
  2. Video
  3. Stories

Facebook, come gli altri social, non è da meno nel targettizzare i potenziali destinatari dei messaggi in base alle informazioni che gli stessi utenti inseriscono sulla piattaforma. Gli annunci di Facebook essendo sponsorizzati hanno maggiori probabilità di suscitare reazioni, trovare nuovi utenti interessati e generare più traffico sui canali di comunicazione.  

Le inserzioni possono essere pubblicate in tutti gli spazi attivi all’interno delle applicazioni del circuito Meta (feed degli utenti, nelle storie o sulla piattaforma di Marketplace o Messanger).

Dellastessa famiglia del circuito Meta, Instagram offre la possibilità di fare pubblicità utilizzando diverse strategie molte diverse tra di loro e creative:

  1. INSERZIONI NEL FEED > Che sia una foto o un video, un Reel o un IGTV, la sponsorizzazione ti permetterà di far visualizzare il contenuto sponsorizzato sul feed degli utenti selezionati
  2. INSERZIONI IN ESPLORA > “Esplora” è una sezione presente sulla piattaforma dove gli utenti vanno per vedere account e contenuti che potrebbero interessarli perché sono personalizzati in base ai loro interessi
  3. INSERZIONI SHOP > Un ulteriore strumento di Instagram è quello dedicato all’acquisto di prodotti direttamente dall’app. Nello spazio Shopping di Instagram, infatti, è possibile inserire le foto o raccolta di foto dei prodotti e inserendo un TAG all’interno del contenuto multimediale gli utenti vengono catapultati direttamente alla pagina per effettuare l’acquisto.

LINKEDIN

Come ogni campagna di sponsorizzazione social, le inserzioni vengono fatte in modo tale da essere il più possibile mirate e targettizzate. Su LinkedIn la profilazione del pubblico è ancora più particolare perché è già una piattaforma che raccoglie un’audience specifico di professionisti.

Dal 2003 a oggi LinkedIn ha riunito quasi 900 milioni di utenti ed è uno spazio virtuale molto utilizzato nel mondo.

Le forme di sponsorizzazione Social ADV di LinkedIn sono tramite:

  1. CONTENUTI > che possono essere foto, video, documenti, eventi o raccolte di contenuti multimediali (formato carosello). Tramite questa tipologia di inserzioni è possibile perseguire si l’obiettivo marketing di BRAND AWARENESS
  2. ANNUNCI DI TESTO DINAMICI > che posso essere Annuncio di Testo (titolo, breve testo e immagine opzionale), Annuncio Spotlight (annuncio dinamico personalizzato per ciascun utente per indirizzarli al sito web o pagina di destinazione) e Annuncio Follower (sono messaggi personalizzati con la foto dell’azienda e del destinatario del messaggio con l’invito a seguire la pagina). Inserzioni di questo tipo possono essere utili per strategie di ENGAGEMENT (per aumentare follower e interazioni)
  3. ANNUNCI MODULO > sono inserzioni dove insieme a un’immagine, un testo o un video inserisci anche un modulo dove le persone volontariamente e autonomamente lasciano i propri contatti. Questa tipologia di inserzione è rivolta a strategie di LEAD GENERATION.

L’applicazione LinkedIn, nel momento in cui decidi di iniziare a progettare la tua strategia di Advertising, ti pone come prima domanda quale obiettivo vuoi raggiungere. Questo avviene perché è uno degli elementi determinanti delle campagne social ADV su LinkedIn.

TIKTOK

TIKTOK: Il Social dello svago e dell’intrattenimento, TikTok è una delle piattaforme più recente che ha avuto una forte popolarità soprattutto tra i più giovani. Le inserzioni Social Adv che la piattaforma dispone sono:

  1. HASHTAG CHALLANGE > Crei un contenuto specifico contenente un # con una parola o una frase a tuo piacere e l’obiettivo è raccogliere un numero alto di persone che riutilizzino quello stesso #
  2. PUBBLICITÀ VIDEO/FOTO > O tramite foto o un carosello di foto oppure ancora con un video di massimo 60 secondi, i contenuti verranno mostrati all’interno del feed che gli utenti scorrono
  3. BRAND TAKEOVER > Annuncio pubblicitario che gli utenti vedranno appena aprono l’applicazione. Di solito è un’immagine statica con la foto del prodotto o del brand

SCEGLI L’INSERZIONE GIUSTA PER TE E INIZIA SUBITO

Se sei interessati a realizzare un’attività di Social Advertising Inside Factory può aiutarti! Ti aiutiamo a decidere quale strategia adottare per delle inserzioni di successo che ti facciano ottenere risultati concreti e misurabili fin da subito!

Prima di iniziare consigliamo sempre di curare e rendere appetibile i propri account e pagine aziendali! Anche in questo ti possiamo aiutare consigliandoti in che modo e come farlo!

Scrivici a info@insidefactory.it e raccontaci la tua storia e cosa ti piacerebbe ottenere e noi penseremo a realizzare una strategia di Social Advertising giusta per le tue esigenze!

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