IL SOCIAL DIGITAL ADVERTISING:

Il Social Digital Advertising sta sostituendo il marketing del Word of Mouth o WOM, ossia la trasmissione di informazioni su un prodotto o su un brand tra persone legate da un rapporto di fiducia reciproca. È chiamata anche più semplicemente la strategia del passaparola è una delle tecniche di marketing più antiche anche se ancora attuali ed efficaci. Il marketing del Word of Mouth ha il privilegio di diffondere la conoscenza del brand e del prodotto sottolineandone i vantaggi in maniera diretta.

Ma il mercato è completamento cambiato e il Social Digital Advertising è un po’ il frutto di tutti queste trasformazioni ed evoluzioni.

Negli ultimi anni sono nate nuove piattaforme ed è aumentato anche il tempo che le persone passano su quest’ultime. Davanti a questi mutamenti il social advertising sta diventando parte integrante delle attività marketing di aziende e attività commerciali. Questo strumento rappresenta uno strumento per indirizzare la pubblicità con messaggi personalizzati in base al pubblico di riferimento al quale ti stai rivolgendo.

PRIMO STEP: LA SCELTA DEL SOCIAL

Il social advertising è una tipologia di pubblicità che avviene sui social media e si riferisce all’uso di piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e molte altre per pubblicizzare prodotti, servizi o brand.

Per poter scegliere su quali piattaforme attivare una strategia di advertising bisognerebbe tenere conto di una moltitudine di fattori. Questi possono partire dalle caratteristiche specifiche del brand, alle condizioni del mercato al comportamento online dei consumatori e ancora molto altro.

Per venire in supporto alla fase iniziale di analisi si possono utilizzare i dati accessibili in rete. Sono un buon punto di partenza per una proposta di advertising.

I dati dei Report dell’agenzia We Are Social, ad esempio, possono essere un ottimo primo passo per farsi un’idea per individuare il canale giusto sul quale attivare la prossima strategia di advertising.

Facebook rimane la piattaforma di social network con più utenti in tutto il mondo e in termini di popolarità rimane un leader indiscusso. La piattaforma di social network Facebook è una tra le più popolari nel mondo e anche in Italia risulta la seconda piattaforma con più utenti. Pur avendo tanta popolarità non è detto che Facebook sia il luogo perfetto per tutti per sponsorizzare i propri contenuti.

Le campagne ADV devono essere pensate mettendo in sintonia sia aspetti legati al brand, al target di riferimento e alle peculiarità del social che si sta scegliendo per la propria campagna. Consiglio? Non analizzare solo il numero di utenti delle singole piattaforme, ma compara i dati anche con i tempi di utilizzo degli utenti sulle piattaforme e soprattutto su quali piattaforme è presente il tuo target di riferimento. Analizzando tutti questi dati insieme potresti scoprire che per il tuo brand anche il social meno popolare invece potrebbe essere perfetto per il tuo target.  

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL SOCIAL ADVERTISING

A differenza delle altre tipologie di pubblicità, l’advertising sui social ha la grande caratteristica di poter indirizzare il messaggio a un pubblico estremamente targettizzato. I fattori come: l’età, il genere, l’ubicazione, i bisogni e gli interessi sono tutti elementi che nel momento in cui dobbiamo decidere come impostare la campagna di social advertising dovremmo tenere in considerazione.

L’altra caratteristica che rende i social dei luoghi perfetti per diffondere l’immagine del proprio brand è il gran numero di persone che sono presenti e che li utilizzano quotidianamente più volte al giorno. Le campagne di social advertising, infatti, hanno la capacità di raggiungere un’ampia copertura di persone potenzialmente interessate al prodotto o al servizio pubblicizzato.

Queste sono le caratteristiche fisiologiche perché appartengono alla natura dei social network poi ci sono le caratteristiche specifiche delle campagne di social media marketing come:

  1.  Varie opzioni pubblicitarie: i social media offrono diverse opzioni pubblicitarie, come annunci in-feed, annunci video, annunci display e annunci sponsorizzati
  2. Misurazione accurata: i social media forniscono un’ampia gamma di metriche pubblicitarie, come visualizzazioni, click, conversioni e ROI. Questi indicatori servono per misurare con precisione l’efficacia della campagna pubblicitaria.
  3. Interazione con il pubblico: i social media consentono di interagire direttamente con il pubblico attraverso commenti, messaggi privati e sondaggi, che possono essere utilizzati per ottenere feedback e migliorare la comprensione del pubblico.

PERCHE INVESTIRE SUI SOCIAL NETWORK?

Per un’azienda investire sui social network significa essere presenti ed aggiornarli periodicamente e scegliere di attivare una strategia di Social Advertising significa sfruttare tutte le potenzialità che questi strumenti permettono.

Le aziende che scelgono di aprire nuovi canali comunicativi e curarli con strategie di comunicazione e marketing lo fanno per:

  1. Ottenere nuovi Lead di potenziali clienti > E possibile segmentare i destinatari del messaggio in base ai lori interessi e intercettare un pubblico interessato al servizio/prodotto sponsorizzato.
  2. Interagire con i clienti > Le piattaforme di social network permettono alle aziende di mettersi in contatto con i propri clienti attraverso una comunicazione bidirezionale essenziale per costruire relazioni di valori con il proprio pubblico.
  3. Riconoscibilità e visibilità > Un’azienda presente sui social network si mostra al passo con i tempi e aperta al cambiamento ma non solo. Gli algoritmi premiano le pagine che costantemente pubblicano e creano contenuti interessanti agli utenti.

INSIDE FACTORY TI AIUTA A ENTRARE NELLA FAMIGLIA DEL DIGITAL ADVERTISING

Il Social Advertising fa parte della grande famiglia del WEB ADVERTISING dove sono presenti i tanti strumenti che il marketing online ha a disposizione per comunicare l’immagine del brand.

Le opportunità sono tante e il social advertising è solo uno dei tanti modi possibili per mandare dei messaggi mirati e personalizzati. Nei prossimi articoli affronteremo le altre tipologie di azioni pubblicitari che si possono attivare online.

Nel frattempo, sperando di averti incuriosito con questo primo approfondimento e se sei interessato a investire in una campagna pubblicitaria social puoi scrivere a info@insidefactory.it e troverai un team di professionisti pronto ad aiutarti per realizzarla! Per conoscerci meglio clicca qui!

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